sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

giovedì 9 maggio 2013

Giovedì gnocchi!!

Ecco qui i miei primi gnocchi di patate fatti in casa, facilissimi da realizzare e niente a che vedere con quelli confezionati, una gran soddisfazione, davvero!
La ricetta l'ho trovata in un volume de "La cucina italiana" e d'ora in poi non la mollerò più!














ingredienti x 4 persone
1kg di patate farinose possibilmente dello stesso peso per far sì che abbiano una cottura uniforme
250g di farina
sale q.b.

Ho lavato le patate senza sbucciarle, le ho messe in una pentola coperte con acqua fredda e le ho fatte lessare per circa 40-45 minuti.














Le ho poi scolate, sbucciate e schiacciate con una forchetta, ma con lo schiacciapatate sarebbe stato ancora più rapido il passaggio.



















Ho distribuito la farina sul piano di lavoro e ho aggiunto le patate schiacciate, un pizzico di sale e ho impastato aiutandomi con una spatola. Non è necessario lavorare eccessivamente l'impasto, anzi, è preferibile il contrario per non rendere gli gnocchi di patate gommosi. 





















Ho formato un panetto con l'impasto e poi lo ho diviso in tanti filoncini che ho allungato con le punte delle dita cosparse di farina senza premere troppo, fino ad ottenere dei cannelli di circa 1 cm di diametro.





Ho poi diviso i filoncini in tanti tocchetti regolari con la spatola, li ho spolverizzati con poca farina e li ho incisi con i rebbi della forchetta con delicatezza così da dare una forma che tratterrà meglio il condimento.































Ho fatto cuocere i miei gnocchi in acqua salata bollente per pochi minuti, fino a che non vengono a galla da soli e li ho conditi con un sugo semplice di pomodoro e basilico.

Dalla cucina di Sara... buon appetito!












Nessun commento:

Posta un commento