sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

lunedì 27 agosto 2012

Crostata alla marmellata di ciliegie

Le crostate sono sempre state una mia specialità, uso una ricetta collaudatissima ormai da anni (che prima o poi posterò!) per la pasta frolla, ma oggi sul sito dei menù di Benedetta mi sono imbattuta in una versione differente. Complici un po' di noia da fine vacanze e l'irreperibilità della mia collega Lisa :D ho voluto subito sperimentare apportando alcune piccole modifiche:

125g zucchero
1 uovo
75g di burro ammorbidito
75g di yogurt bianco (io non ne avevo in casa, quindi ho usato la stessa quantità di panna liquida per dolci)
300g farina
scorza grattugiata di un limone (nella ricetta non c'era, ma io la aggiungo sempre!!)
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
300 g di marmellata di ciliegie

Ho lavorato lo zucchero con l'uovo, poi ho aggiunto il burro


ho grattugiato la scorza di limone e aggiunto la panna


poi la farina, il lievito e un pizzico di sale


ho lavorato l'impasto


e l'ho steso con il mattarello tra due fogli di carta da forno lasciando da parte un po' di pasta per le decorazioni


e  messo nella teglia lasciando un foglio di carta da forno (così ho evitato di imburrare)


spalmato di marmellata


decorato con le striscioline di pasta (che ho "rinforzato" impastandole nuovamente con un po' di farina e tagliato con la rotellina tagliapasta)


ho infornato a 180° per 30 minuti... 
ed eccola qui!

 
...buon appetito dalla cucina di Sara!






Nessun commento:

Posta un commento