sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

martedì 1 ottobre 2013

Lasagna di Halloween con ripieno di zucca e besciamella

Vivendo negli Stati Uniti si respira in questo periodo gia` l aria di Halloween, con festoni e palloncini di mostri e piatti della tradizione che includono come ingrediente quasi principale la zucca.
Ho provato a fare una variante della nostra lasagna Bianca facendo una crema di zucca e besciamella. Ottimo connubio e ottimo risultato.

Ingredienti

Per la lasagna:

250 gr di lasagne pronte per il forno
300/400 gr di polpa di zucca
250 gr circa di mozzarella a cubetti
100 gr di parmigiano grattugiato
Olio q.b.
Sale q.b.

Per la besciamella (ricotta di Giallo Zafferano http://ricette.giallozafferano.it/Besciamella.html):

1 lt di latte
100 gr di burro
100 gr di farina
Sale un pizzico
Noce moscata macinata un pizzico


Preparate prima la besciamella. Mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. A questo punto togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. E la besciamella e` pronta.

Passiamo ora alla zucca, togliete la buccia stando attenti perche` e` molto dura e rischiate di tagliarvi. Qui in Florida trovo delle varieta` di zucca dalla buccia morbida e sono piu facili da tagliare. Tagliate la zucca a cubetti e mettete insieme a due cucchiai di olio extra vergine di olive in una padella antiaderente. Salate a piacimento. Fate cuocere la zucca fino a che non sara` morbida e si schiaccera` con una forchetta. Una volta pronta togliete la padella dal fuoco e amalgamate il compost con un po di besciamella per renderla piu cremosa.

Prepariamo ora la lasagna. In una pirofila di pirex stendete un po di crema di zucca e besciamella. Formate lo strato di lasagna con la pasta, un po di crema di zucca, parmigiano, mozzarella a cubetti e un po di besciamella. Preparate strato dopo strato fino al termine delle sfoglie di lasagna e degli ingredienti. Alla fine cospargete l ultimo strato di besciamella e parmigiano che formeranno un po di crosta. Scaldate il forno a 200°C, infornate la lasagna per circa 30/35 minuti e gli ultimi 5 mettete la funzione grill per avere piu crosta superiore. In caso notaste che si secca troppo copritela con un foglio di alluminio.
 
 
 
 
 
Io ne ho preparate due diverse, una con besciamella e una senza. Devo dire che la prima versione rimane piu morbida e saporita. Ma sono buone entrambe.
 
Dalla cucina di Valentina
 
Buon appetito!
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento