sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

venerdì 30 agosto 2013

Crostata veloce con marmellata di lamponi

Quando si pensa alla crostata si pensa sempre alla pasta sfoglia ricoperta di marmellata o ricotta ma questa volta avevo voglia di qualcosa di diverso e navigando in rete ho trovato questa ricetta veramente facile e veloce da realizzare http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=171547 .

Ingredienti per una tortiera a cerniera comune:

 2 uova intere
 120 grammi di farina
 120 grammi di zucchero
 120 grammi di burro fuso
 1 fiala di estratto di vaniglia oppure della scorza grattugiata di limone (giusto un pizzico)
 marmellata a piacere

 In una ciotola sbattete le due uova con lo zucchero e la vaniglia, incorporatevi lentamente la farina, e solo alla fine il burro fuso a filo. Sbattate alla massima velocità, finchè il composto risulterà spumoso ( l'impasto inizia a fare delle bolle d'aria).
Versate il composto nella tortiera, non servirebbe imburrarla ed infarinarla, visto il contenuto di burro nell'impasto, ma io l ho ugualmente fatto perche` non volevo rischiare che si attaccasse. Livellate il tutto con una spatola, a questo punto aggiungete sopra l'impasto delle generose cucchiaiate di marmellata (effetto maculato) a pochi cm di distanza tra loro, potete usare marmellata di fragole, ciliegie, qualsiasi frutta vi piace e anche la nutella si addice.
La ricetta di Cookaround dice di infornare per 20 minuti circa, a 180° (forno ventilato consigliato) ma io alla fine l'ho cotta per 30 minuti e devo dire che il risultato era ottimo.
In base comunque al vostro forno, i minuti possono variare, basta vedere se si è staccata dai bordi della teglia ed ha un colore ambrato.
Buon appetito!
Valentina

Nessun commento:

Posta un commento