sbarcano

...sbarcano anche negli USA!

martedì 12 luglio 2011

Ricetta salva pranzo: Penne con pomodorini e zucchine

Oggi era una di quelle giornate nelle quali la pigrizia aveva preso il sopravvento e di cucinare proprio non mi andava...soprattutto per il caldo e per il fatto di mangiare sola. Verso le 12,00 mi telefona la mia amica "pasticciona" romana... tra chiacchiere varie, c'è la domanda" cosa mangi oggi"? "bella domanda" penso io!! Poso il telefono e apro il frigo... forse anche il momentaneo refrigerio mi ha riacceso il cervello... guardo e fortunatamente ho gli ingredienti per una ricetta facile e velocissima. 
Naturalmente le dosi che metto sono indicative perchè ho cucinato solo per me...

2 zucchine piccole
5 pomodorini
mezzo scalogno
parmigiano grattugiato
ricotta stagionata a scaglie (facoltativo, me la sono ritrovata per caso e ho approfittato)

Vediamo cosa ho combinato...
Ho tritato lo scalogno e l'ho messo in padella con dell'acqua per farlo consumare (mio gusto personale perchè amo la cipolla ben cotta).

Una volta evaporata l'acqua, aggiungo l'olio e le zucchine, tagliate a rondelle sottili, e faccio friggere cipolla e zucchine insieme per un pò. Appena le zucchine diventano dorate, aggiungo i pomodorini e faccio cuocere fino a che non si forma una bella salsetta.
Mentre preparo il condimento, metto anche la pentola per la pasta. Non appena questa è al dente, la unisco al condimento in padella e la faccio cuocere a fuoco vivace per qualche minuto unendo anche il parmigiano. Una volta messa nel piatto aggiungo la ricotta stagionata.

Dalla cucina di Lisa...
buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento